Soft Rain è un sistema applicativo all’avanguardia per la gestione e il controllo dell’acqua e per i prodotti innovativi nanotecnologici di pretrattamento delle superfici metalliche.
Il sistema è efficace, efficiente e sostenibile.

Impianto di pretrattamento nanotecnologico Soft Rain

Da settembre 2012 è in funzione il nuovissimo impianto di pretrattamento nanotecnologico Soft Rain ® che permette di ottenere risultati di resistenza alla corrosione per l’alluminio che superano le 800-1200 ore in camera salina neutra e basso impatto ambientale.

Come funziona Soft Rain®?
  1. Sistema di filtrazione Osmotica, quindi meccanico e non chimico dove non si usano sostanze pericolose per ottenere dell’acqua a bassa conducibilità.
  2. Non si producono acque reflue da smaltire.
  3. Valori di µS stabili nel tempo.
  4. Possibilità di decidere il pH di esercizio ( circa 7,5/8,0 ), quindi eliminare fenomeni di flash rust.
  5. Sostituzione delle membrane Osmotiche dopo diversi anni di attività con costi molto inferiori rispetto alla sostituzione delle resine presenti all’interno delle colonne di un demineralizzatore.

Soft Rain® consente, grazie ad una nebulizzazione con proprietà di bagnabilità elevate, di ottenere un flash finale dei manufatti in acqua osmotizzata efficace.

Permette la gestione in maniera sicura e automatica delle nanotecnologie, mantiene perfettamente bilanciato il rapporto tra acqua osmotizzata/demineralizzata e prodotto nanotecnologico ad una concentrazione di circa 1% .

L’apparecchiatura Soft Rain modula l’erogazione della nebulizzazione in base alla richiesta dei consumi di acqua dettata dal tunnel di pretrattamento in base a numerosi fattori che possono essere in continuo cambiamento, ossia: velocità del trasportatore, geometrie dei manufatti, temperatura dell’acqua di sgrassaggio, aspiratori presenti nel tunnel, trascinamenti ecc…

Una nuova funzione innovativa è stata introdotta a novembre 2015 nell’impianto di produzione dell’acqua osmotizzata Soft Rain: UV-WATER®.

Mediante l’irraggiamento con raggi ultravioletti UVC  avviene la disinfezione dell’acqua osmotizzata che rimuove i batteri contenuti nelle tubature permettendo un abbattimento ulteriore dei valori di salinità. Attraverso l’uso di uno speciale software di simulazione dei flussi e con un sistema di diffusori a disco inseriti all’interno di UV-WATER® e che fungono da setto divisorio, fanno turbinare l’acqua all’interno del sistema, costringendola a seguire una direzione predeterminata e in questo modo ogni singola particella d’acqua è costretta a venire a contatto con il quarzo e a subire un intenso trattamento germicida.

Tutti i sistemi sono muniti della propria centralina di controllo e led di corretto funzionamento delle lampade.

IL NUOVO CICLO È COSì COMPOSTO:

Fase 1: sgrassaggio alcalino a caldo.
Fase 2: 1° risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 3: 2° risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 4: disossidante acido (per alluminio)
Fase 5:  risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 6:  risciacquo con acqua osmotizzata
Fase 7: passivazione finale nanotecnologica DOLLCOAT SA 115

I VANTAGGI DELL'IMPIANTO

I vantaggi di questo innovativo impianto si possono così riassumere.

Sgrassaggio Alcalino: è uno sgrassaggio alcalino temponato multimetal in grado di preparare le superfici metalliche ad una successiva fase di conversione  nanotecnologica. Il prodotto non contiene fosfati e non genera fanghi da smaltire aiutando i processi ecologici.

Doppio Risciacquo Semi-osmotizzato

Disossidazione Acida: è una miscela di acidi inorganici bilanciati per attivare tutte le superfici in alluminio o le sue leghe ad una successiva fase di conversione nanotecnologica. E’ in grado di asportare fino a 1 gr. di alluminio per mq. trattato e la quasi totalità dei distaccanti utilizzati in pressofusione.

Flash Acqua Semi-osmotizzata

Acqua Osmotizzata: Questo risciacquo con sistema di micro nebulizzazione Soft Rain ® precede la fase di conversione nanotecnologica. La sua caratteristica principale è di essere applicato esclusivamente puro e di mantenere conducibilità elettrica costante inferiore a 15 microsiemens per tutto il processo di produzione.

Passivante Nanotecnologico: viene applicato esclusivamente puro con il sistema di micro nebulizzazione Soft Rain ® e garantisce una qualità perfettamente costante su tutti i materiali trattati. L’utilizzo del DOLLCOAT SA 115 è in grado di conferire alla superficie trattata un incremento dell’adesione alle vernici ed elevate resistenze alla corrosione su leghe di alluminio, ferro e ferro zincato rispetto ai tradizionali processi di conversione a base di fosfati di ferro con passivazioni ai sali di zirconio/titanio o cromo.